top of page

Assistenza infermieristica a domicilio

Immagine del redattore: infermierecataniainfermierecatania

L'assistenza sanitaria domiciliare garantisce al paziente una vita dignitosa all'interno e nel conforto del proprio domicilio, nella quotidianità della routine, tra i propri affetti e i propri spazi. La casa viene definita come il luogo di cura principale dove i professionisti sanitari erogano servizi specifici e supporto al paziente senza alterarne lo stato emotivo.

Si tratta di percorsi assistenziali veri e propri nel domicilio del paziente dove intervengono tutta una serie di professionisti della salute atti a stabilizzare, migliorare il contesto clinico del paziente/utente cercando di migliorarne la vita e limitandone il declino funzionale.

Le cure domiciliari hanno la finalità di offrire assistenza adeguata a coloro i quali, in un determinato momento della loro vita, non possono raggiungere strutture sanitarie assistenziali per motivi di difficoltà motorie o importanti limitazioni funzionali che non permettono il trasporto attraverso i comuni mezzi. Nello specifico questi servizi sanitari sono offerti a persone che soffrono di malattie invalidanti, acute o croniche , ad anziani non autosufficienti oppure a coloro che vogliono semplicemente essere assistiti comodamente nel proprio domicilio. L'infermiere rappresenta l'attore principale cui parte il vero e proprio servizio di cura/riabilitazione e su cui porre le basi per una continuità assistenziale duratura e qualificata.

10 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti

1 Comment


Bellissimo blog

Like
bottom of page