top of page

Attività di valutazione della qualità parte I

Immagine del redattore: infermierecataniainfermierecatania

A livello pratico, nella fase di valutazione empirica, gli strumenti indicati consentiranno di soddisfare l’obiettivo generale della valutazione della qualità e degli obiettivi specifici quali: 1. Valutazione della qualità erogata

2. Valutazione della qualità percepita

3. Valutazione della qualità del servizio


Tale sistema di valutazione tiene conto della presenza di diversi soggetti che entrano a far parte del sistema di assistenza sanitaria e anche della necessità di meglio specificare gli obiettivi valutativi rispetto l’appropriatezza, efficacia ed efficienza delle prestazioni erogate. Poiché i servizi erogati sono parametri intangibili sono perciò difficilmente misurabili. La valutazione ha il compito di migliorare l’attività entrando direttamente nel processo di erogazione 32 dell’assistenza, concretizzandosi. Si parla di “sistema valutativo”, ovvero di un insieme di strumenti integrati che rappresentano perciò il servizio valutato. Nel processo di erogazione del servizio sono presenti tre elementi: il comune committente, gli enti erogatori, gli utenti fruitori. Un corretto sistema valutativo non può prescindere dal coinvolgimento di tutti e tre gli attori.


Per valutare la qualità erogata si propone di compiere un’analisi quali-quantitativa dell’insieme dei piani assistenziali e del servizio operato, la verifica corrispondenza tra gli interventi programmati e quelli erogati (natura e frequenza). Per valutare la qualità percepita si prevede di compiere un’analisi di custode satisfaction tramite la somministrazione di un questionario all’utente. Per valutare l’efficacia del servizio, in ultimo, si propone di attivare il “focus group” che è uno strumento di discussione con un gruppo “esperto” utilizzato per descrivere le dimensioni principali di uno stabilito numero di problemi. La gestione del gruppo stimola una proposizione di temi a confronto di diversi punti di vista, favorendo ,altresì, diverse prese di posizioni contrapposte fra i diversi esperti.

5 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti

1 Comment


Interessante, come gli altri blog

Like
bottom of page